Comprendere e analizzare il territorio al livello locale

Il territorio è uno spazio delimitato che un individuo o una comunità si appropriano, e sul quale si puo esercitare l’autorità dallo stato, o di un ente locale. I territori sono studiati secondo la concezione e la gestione dello spazio e di livelli che possono sovrapporsi. ( es : regione, dipartemento, comune in Francia, Regione provincia, comune in Italia)–La territorialità esprime, oltre al contenuto giuridico, un’ appropriazione un senso di appartenanza, ma anche di esclusione secondo il gruppo che la gestisce e secondo la sua estensione. I territori subiscono deggli effetti collettivi ed individuali.

  • La territorializzazione consiste in una appropriazione che puo’ essere giuridica ed economica (la proprietà)o simbolica (il senso di appartenenza, di connivenza).
  • La nozione di territorio comporta , in linea di principio, l’esistenza di limiti precisi.
  • Ma puo’ essere anche simbolica o funzionale, il territorio puo’ avere dei limiti meno definiti o corrispondere ad un’organizzazione reticolare : territori di mobilità, di appartenenza comunitaria, o anche territori virtuali.

Les Clionautes multi-écran

Vous souhaitez lire la suite ?

Actifs dans le débat public sur l'enseignement de nos disciplines et de nos pratiques pédagogiques, nous cherchons à proposer des services multiples, à commencer par une maintenance professionnelle de nos sites. Votre cotisation est là pour nous permettre de fonctionner et nous vous en remercions.