I documenti possono essere collegati al tema della geografia sulla demografia mondiale.

1 : Da un articolo di Alberto Brambilla, 3 Maggio 2018 alle 17:00, sito “il foglio”

Le previsioni Istat al 2065 ribadiscono che di questo passo avremo più agenzie funebri che fiocchetti colorati alle porte.

L’analisi dell’Istituto di Statistica prevede che il Mezzogiorno perda popolazione per tutto il periodo mentre nel centro-nord, dopo i primi trent’anni con un bilancio demografico positivo, si avrebbe un progressivo declino della popolazione soltanto dal 2045 in avanti. Ne abbiamo parlato con Gian Carlo Blangiardo, uno dei massimi demografi italiani : “Si ribadisce il fatto che la popolazione italiana è destinata, nel migliore dei casi, a rimanere ferma. E nel caso realistico siamo destinati a perdere popolazione”.
La condizione più grave, sottolineata dall’Istat, è quella del Mezzogiorno. Ci saranno sempre movimenti di popolazione dal sud al nord. E inoltre il sud si allinea a un saldo naturale (differenza tra nati e morti) negativo in tutta Italia. Questo fa sì che la popolazione del Mezzogiorno – che già non è la maggioranza – diminuisca a causa di tre fattori: inferiore trazione migratoria, migrazione verso nord, saldo naturale negativo ». Enfatizzando i media usano la parola “spopolamento” in particolare riferimento al Mezzogiorno.
Il paese si invecchia rapidamente. Se l’età della media della popolazione è circa 44,9 anni arriverà a 50 anni nel 2065, e questo vuol dire che la componente anziana va a crescere. Vuol dire non solo un carico maggiore per il sistema previdenziale ma anche la necessità di dotarsi di un sistema sanitario.

2- Documenti statistici

3- Un’intervista : Perchè le donne italiane non fanno più figli ?

La domanda: “In condizioni ideali l’uomo dovrebbe andare a lavorare mentre la donna dovrebbe rimanere a casa a occuparsi dei figli”. Circa il 53 % delle persone intervistate in età compresa tra i 25-39, ha risposto per il 53 % che sì, è d’accordo; contro il 9% di Danimarca, il 20% circa della Svezia e della Francia.

situazione di dialogo tra gli studenti

Qual’è la risposta a questa domanda fatta dall’intervenuta ? Che cosa ne pensate ?
Al vostro parere, quali altre spegazioni della caduta della natalità in Italia sono possibili ?
Se fossi in età da genitore, quanti figli vorresti? Perché?